Vela d’Altura: riprendono i corsi e aumenta l’offerta
Con il mese di settembre riprendono i corsi di Vela d’Altura allo Yacht Club Cala dei Sardi. Oltre ai collaudati corsi Basic, Perfezionamento e Pro, per dare una risposta concreta alle numerose richieste, all’offerta didattica si aggiungono i corsi Pro-Race e Catamarano.
A coordinare i corsi sarà, come sempre, Gianfranco Bacchi, istruttore della Federazione Italiana Vela di derive, yacht e monotipi a chiglia. Bacchi, oltre che grande appassionato ed esperto marinaio, ha nel palmares la partecipazione (e le vittorie) a importanti gare nazionali e internazionali in classe 470 e Hobie Cat 16, J24, UFO One Design, GIRO 34, barche classiche e d’epoca e barche d’altura di varie categorie e stazze. Inoltre, ma questo è abbastanza noto, è stato il 122° comandante dell’Amerigo Vespucci con cui ha replicato la tanto famosa, quanto difficile, manovra di attraversamento del canale di Taranto compiuta dall’Ammiraglio Agostino Straulino nel 1965.
Corso Pro Race con Andrea Pendibene
La scorsa stagione di corsi di Vela d’Altura è stata un vero successo con molti iscritti da tutta Italia e non solo. E se il corso Basic insegna l’abc, il Perfezionamento consente di essere autonomo e il Pro fa navigare anche di notte, quest’anno il Corso Pro Race garantisce un vero salto in avanti. Difatti è un corso pensato per chi ha già frequentato il PRO o possiede, comunque, una buona capacità marinaresca e vuole fare un upgrade, imparando le regolazioni da regata insieme ad istruttori altamente qualificati con esperienza su barche open oceaniche. L’obiettivo del corso è quello di rendere l’allievo completamente indipendente e sicuro nel giusto utilizzo delle vele in base alle condizioni meteo e poter programmare navigazioni impegnative, sia diurne che notturne, oltre a partecipare a regate costiere e d’altura.
Gli allievi del Pro Race potranno avere la possibilità di incontrare un istruttore d’eccezione. Parliamo di Andrea Pendibene, grande appassionato di mare e professionista della vela oceanica con all’attivo le principali regate internazionali in solitario, in double handed e in equipaggio. Le sue esperienze spaziano tra i monoscafi da competizione ed i trimarani oceanici. Nel 2022 ha vinto il Nastro Rosa Tour d’Italia offshore doppio misto sul Figaro 3. Nella stessa classe è medaglia d’argento al Campionato del Mondo Offshore doppio misto e si è classificato terzo nel Campionato Europeo Offshore 2021. Vanta un terzo posto alla Ocean Race sul VO65 Sisi Team Austria / Città di Genova. Ha partecipato a quattro Mini Transat, conta quattro vittorie al GP Italie e cinque titoli Italiani nei Mini650, oltre aver preso parte a due Fastnet e tante altre competizioni di altissimo livello. È un istruttore della Federazione Italiana Vela per le derive, yacht e monotipi a bulbo oltre che componente del Centro Sportivo Agonistico della Marina Militare.
Non solo lui. Nei corsi di Vela d’Altura di questo inverno ci sarà anche Paola Arcolin, istruttrice di vela che nel 2019 ha attraversato l’Atlantico. Oggi compete abitualmente sui J24 ed i Surprise, barca con la quale ha vinto nel 2021 il Campionato Italiano Minialtura. Nel 2019, a bordo di un first 40.7, ha partecipato alla ARC, con partenza da Gran Canaria e arrivo a S. Lucia, Caraibi. Dal 2023 ha iniziato a regatare sui Mini650, conquistando un 3° posto nel Gran Premio d’Italia in classe Proto, e sui Figaro 3 del Nastro Rosa Tour, evento concluso in sesta posizione. Esperta marinaia e manutentrice, conosce la meccanica e l’elettronica delle barche.
Corso Catamarano
Ma la vera novità di quest’anno è il Corso Catamarano. Cala dei Sardi, si sà, è la principale base italiana per i multiscafi. Solo a Cala dei Sardi, base NSS Charter, è possibile visionare dal vivo e testare l’intera gamma dei catamarani Lagoon, a partire dal piccolo 40 piedi sino all’ammiraglia, il Seventy7. Sono stati molti i clienti che hanno richiesto questo tipo di corso che si rivolge a chi intende acquistare o noleggiare un catamarano e vuole aumentare la sua confidenza con questo tipo di imbarcazione sia nelle manovre in porto che nella navigazione d’altura. L’obiettivo del corso è far comprendere quali sono le principali caratteristiche nautiche del multiscafo e come sfruttarle al meglio in navigazione. È un corso dove l’allievo viene messo subito al timone e nelle condizioni di condurre autonomamente un catamarano, soprattutto nelle manovre di ormeggio.
Vela d’Altura: info e iscrizioni
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di Vela d’Altura. Per maggiori informazioni e per conoscere nel dettaglio il programma dei corsi, scrivere a: info@yccds.it.