Tecnica di voga, consegnati a Cala dei Sardi gli attestati di allenatore della Federazione Canottaggio
Nel week end appena trascorso si è svolto, presso lo Yacht Club Cala dei Sardi, il corso di formazione tecnica di voga per le imbarcazioni di tipo Gozzo Nazionale, Lancioni, Chiattino Olbiese, curato dall’allenatore e pluri campione nazionale della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso, Roberto Moscatelli.
Il corso, fortemente voluto da Antioco Tilocca, delegato regionale della FICSF e Vice Presidente dello Yacht Club, ha avuto l’obiettivo di formare nuovi istruttori e accrescere le capacità tecniche dei vogatori che si cimentano in questa specialità, sia in Gallura che nelle altre zone della Sardegna.
«In questi due giorni – spiega Antioco Tilocca – i partecipanti hanno appreso le varie tecniche e stili di voga, metodologia degli allenamenti e utilizzo del remoergometro. In particolare nella giornata di domenica si è tenuta una sessione di allenamento in mare con le due imbarcazioni messe a disposizione dalla Lega Navale di Porto San Paolo. Durante l’attività, coordinata dal tecnico della squadra nazionale, gli atleti hanno potuto allenarsi alla regata, provare le partenze e virare sulle boe.»
L’evento, che ha riscosso un grande successo in termini di partecipazione, ha visto la presenza degli atleti delle sezioni affiliate in Sardegna: Canottieri Stintino, Marina di Tilibbas, Gruppo Remiero Golfo Aranci ASD, Yacht Club Cala dei Sardi e Lega Navale di Porto San Paolo.
Al termine delle giornate di formazione sono stati consegnati i diplomi di Allenatore di 1° livello FICSF, titolo indispensabile per le collaborazioni con le scuole nei progetti remieri a mare, secondo quanto previsto dalla nuova riforma dello Sport.