Il guidone dello Yacht Club Cala dei Sardi racconta una storia che comincia con un cerchio.
Storia del Guidone
La storia del guidone
Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo sentito parlare del cerchio di Giotto, l’artista toscano vissuto tra il XIII ed il XIV secolo, capace di disegnare un tondo perfetto a mano libera. Il cerchio e il suo profondo legame con la Toscana vogliono quindi raccontare la storia di chi, con passione e determinazione, è riuscito a creare un luogo in armonia con la natura e con l’ambiente circostante. Il cerchio è il simbolo che rimanda alla madre terra, il punto centrale, il succedersi delle stagioni, il sole, la vita. Il simbolo del cerchio è la perfetta rappresentazione della totalità e la sua forma esprime perfezione, pienezza e armonia.
Un cerchio giallo ocra, il colore della terra, del sole, di un rifugio sicuro dove trovare riparo. Il giallo infonde sicurezza ed energia, esso è il colore che rappresenta il terzo chakra, in grado di stimolare le proprie capacità interiori oltre alla positività e gioia di vivere, tanto che gli antichi Romani sceglievano l’ocra come colore dei loro vestiti per le cerimonie più importanti.
Questa è Cala dei Sardi,
al centro di una Rosa dei venti a 4 punte, lo strumento indispensabile in grado di fornire preziose informazioni a tutti i naviganti. La Rosa dei venti è lo schema perfetto per rappresentare i 4 punti cardinali, da dove vengono e dove vanno i venti in maniera sintetica, efficace ed immediatamente intuibile. La Rosa è bianca, il colore della luce, la speranza per il futuro e il buon auspicio per i marinai.
Intorno alla Rosa il celeste
il colore dell’acqua e del cielo. Il celeste cielo, celebrato nella letteratura come un ideale senso di libertà nel libro “Il Gabbiano Jonathan Livingston” di Richard Bach. Il desiderio di distinguersi dalla massa, di elevarsi a qualcosa in cui nessuno era mai riuscito, superando i limiti estremi, in una sfida perenne con se stessi, librandosi nell’aria e nell’azzurro. È così che vogliamo raccontare con il nostro guidone lo Yacht Club Cala dei Sardi, il luogo in cui ogni marinaio può trovare rifugio e partire per nuove avventure.
Il guidone
La sintesi grafica degli ideali ispiratori, nonchè degli obiettivi che si prefigge uno Yacht Club cos come una scuola vela, è racchiusa nella propria bandiera. Il guidone, onorato in ogni competizione sportiva, riconduce a valori e ad un’identità comune tra le persone dello stesso club.
Virtuoso e di esempio
Il prestigio che viene attribuito al guidone è direttamente proporzionale all’impegno del Club, e dei suoi soci, nel perseguire un percorso virtuoso e di esempio. Per questo motivo nel guidone dello Yacht Club Cala dei Sardi viene rappresentata la Rosa dei venti. Essa, oltre che strumento fondamentale per il navigatore, ricorda ad ogni socio la rotta da seguire.
Lo studio grafico
Lo studio grafico ha tenuto conto di rapporti tra “vuoti e pieni” tali da permettere una buona leggibilità del guidone, anche da distanze elevate. Un processo di sintesi ha permesso di raggiungere un risultato sobrio senza elementi di disturbo. La Rosa dei venti è comunque riconoscibile, anche se in una rappresentazione essenziale.