Via alla Scuola di Vela, a giugno i primi corsi
Manca meno di un mese all’avvio della scuola di vela organizzata dallo Yacht Club Cala dei Sardi per ragazzi e ragazze di età compresa tra i 6 e i 14 anni.
Dal lunedì al venerdì, dalle 9 del mattino sino alle 13, i giovani velisti potranno divertirsi, imparando, a bordo delle barche scuola RS Toura, derive collettive in cui l’istruttore spiega ai piccoli l’ABC dell’andare per mare. Ci sono poi gli Optimist, derive singole in cui i bambini acquisiscono i primi rudimenti dove saranno loro, in autonomia, a condurre la piccola barca a vela.
Il corso prevede insegnamenti teorico-pratici, partendo dalla terminologia per passare ai nodi, il vento, l’armo di una imbarcazione, le manovre fisse e correnti, le andature, la meteorologia, la sicurezza, le prove di scuffia e raddrizzamento,.
Ma non solo. La giornata si completa con giochi di gruppo, prove di voga a bordo dei Sup e lezioni di educazione ambientale in cui imparare concetti come l’ecosostenibilità in mezzo alla natura, considerato che il Marina Cala dei Sardi è un esempio virtuoso sotto questo punto di vista.
Le attività didattiche saranno seguite da personale qualificato e istruttori della Federazione Italiana Vela. Responsabile dei corsi è Gianfranco Bacchi, già comandante dell’Amerigo Vespucci che, insieme a Paola Arcolin, nota velista impegnata nelle navigazioni d’altura a bordo dei Mini 650, saranno a Cala dei Sardi dal prossimo 5 giugno, data di inizio dei corsi di vela.
Un ultimo consiglio per arrivare pronti al corso di vela. Si consiglia l’uso di scarpe leggere da barca, pantaloncini da bagno, t-shirt, cappellino, occhiali da sole, guanti da vela, borraccia e asciugamano.
Per informazioni:
Gianfranco: 335 577 0249
Paola: 389 499 8397