Due RS Toura per lo Yacht Club Cala dei Sardi
Arrivano a Cala dei Sardi due nuovissime derive per l’attività sociale dello Yacht Club. Le barche, due RS Toura, saranno utilizzate dai soci e per insegnare la pratica della vela ai più giovani.
«La scelta è ricaduta sugli RS Toura, derive moderne e di semplice utilizzo anche da parte dei neofiti, con uno scafo resistente realizzato in polietilene», spiega il Presidente Onorario dello Yacht Club Simone Morelli che ha donato una delle due derive, mentre il secondo RS Toura è stato offerto dai soci Stefano Parolin e Tania Cagnotto, grandi appassionati di vela.
«I soci dello Yacht Club e i giovani velisti di Cala dei Sardi – prosegue Morelli – potranno divertirsi e veleggiare nel Golfo di Cugnana in tutta sicurezza con due derive maneggevoli e reattive». Come ogni Yacht Club che si rispetti, dunque, non potevano mancare le derive, le barche scuola per eccellenza dove muovere i primi passi e divertirsi nelle sfide tra gli amici.
Gli RS Toura sono barche da scuola vela che possono portare da 2 a 7 persone di equipaggio, armate con randa square top, fiocco e gennaker. La barca è lunga 4,7 metri e larga 1,95 con deriva a bascula. Le sezioni piatte e potenti di questa nuova deriva consentono di planare facilmente nelle andature di lasco e raggiungere velocità che superano i 10 nodi, mentre di bolina l’efficiente piano di deriva consente una buona performance.
Ora non resta che mettere le boe e confrontarsi tra boline e laschi in appassionanti match race nelle acque di Cala dei Sardi. Gli RS Toura saranno a disposizione dei soci dello Yacht Club Cala dei Sardi per partecipare alle regate, tra cui la prossima tappa del Vela Cup di fine agosto e la prestigiosa e storica Regata dei Legionari organizzata dal vicino Yacht Club Porto Rotondo nella fine di ottobre.