Highfield 460 Patrol per la scuola di mare dello Yacht Club Cala dei Sardi
La scuola di mare dello Yacht Club Cala dei Sardi può contare sul gommone a chiglia rigida in alluminio Highfield Patrol 460.
«Qui a Cala dei Sardi partiranno a breve i corsi di vela – ha annunciato nella presentazione dello Yacht Club l’ideatore del progetto Simone Morelli – ed oltre le derive RS Toura era necessario avere anche un gommone per seguire da vicino gli allievi e per l’attività in mare».
Il gommone scelto per lo Yacht Club fa parte della famosa gamma Patrol di Highfiled, battelli progettati per andare incontro alle esigenze di chi in mare ci lavora. Sono mezzi costruiti per resistere e non temono alcuna forma di maltrattamento, sviluppati e testati da Highfield in alcune delle condizioni più difficili del mondo come la Great Barrier Reef dell’Australia settentrionale.
A Cala dei Sardi abbiamo fatto provare il nostro Patrol 460 da un tester d’eccezione, Camillo Zucconi, titolato istruttore della Federazione Italiana Vela oltre che medaglia d’oro di vela.
«Il Patrol si adatta benissimo ad essere il mezzo assistenza di una scuola vela – spiega Zucconi – e la configurazione scelta per questo 460, con sella centrale e bittone di poppa per il traino delle barche, è perfetta per un istruttore che vuole seguire gli allievi. Il gommone in alluminio ha il doppio vantaggio di essere rigido e leggero, dunque il mezzo è veloce e agile negli spostamenti, perfetto per seguire le barche a vela. Inoltre a parità di dimensione rispetto ad un gommone in vetroresina è possibile avere un motore di potenza inferiore, dunque più economico nei consumi e più silenzioso, caratteristica non trascurabile per quegli istruttori che devono dare i comandi agli allievi».