Team Building, come costruire la squadra vincente
Esistono tanti modi per fare team building, ma il metodo della costruzione della squadra che viene proposto dallo Yacht Club Cala dei Sardi ha come elemento principale il mare. È in un ambiente instabile come il mare, infatti, che si forgiano i migliori equipaggi, grazie alle continue prove a cui sono sottoposti e agli stress che devono affrontare.
E se a coordinare il tutto è colui che è stato il 122esimo comandante dell’Amerigo Vespucci possiamo essere certi che la squadra che costruiremo sarà vincente. Gianfranco Bacchi, oggi Presidente dello Yacht Club Cala dei Sardi, da professionista nel settore della leadership operativa spiega come è strutturato il team building.
«Il nostro obiettivo è sviluppare connessioni più profonde tra i membri del team, migliorare la comunicazione e stimolare la collaborazione per raggiungere insieme i traguardi. Catamarani d’altura e monoscafi costituiscono l’ambiente perfetto per consolidare le dinamiche di squadra e generare il networking fra le linee delle aziende partecipanti. In un week end o, in alternativa, un paio di giornate feriali, i teams affrontano il mare con i nostri istruttori. La pianificazione, l’attribuzione dei compiti ai singoli, il briefing, il de-briefing insieme alle sessioni intermedie sulla condivisione di idee e proposte costituiscono la base per il “gioco di squadra” inclusivo e partecipativo, il tutto in ambiente instabile chiamato mare.»
Le barche utilizzate per il team building sono il Lagoon 50 e/o il Beneteau Oceanis 51.1 della flotta NSS Charter con base a Cala dei Sardi. Per maggiori informazioni sul programma formativo dedicato alle aziende e basato su training preparati ad hoc per favorire il team building e la consapevolezza sulla leadership aziendale nelle varie forme e settori è possibile scaricare la brochure (clicca) o inviare una mail a gianfranco@yccds.it.