Columbano e De Matteis ben figurano alla Regata RS Aero
Francesco Columbano e Andrea De Matteis, atleti del Nox Oceani Sailing Team e portacolori dello Yacht Club Cala dei Sardi, hanno ben figurato alla 2ª Regata Nazionale RS Aero, organizzata da Limone Garda Sailing. Dieci regate con vento sempre abbastanza leggero hanno messo a dura prova tutti gli equipaggi in gara suddivisi in Aero5, Aero6 e Aero7.
Columbano e De Matteis hanno corso nella categoria più numerosa e combattuta, quella degli Aero6, imponendosi spesso ai primi passaggi di boa. Al termine delle prove in programma è Columbano a salire sul terzo gradino del podio, dimostrando di avere i numeri nonostante fosse la sua prima esperienza su questa classe. Bene anche De Matteis che chiude in 6ª posizione facendo anche un primo di giornata.
Ora l’obiettivo è arrivare a fine luglio nella miglior forma possibile per disputare il Campionato del Mondo in programma a Calasetta in Sardegna, organizzato dalla Lega Navale del Sulcis. La prossima regata nazionale è in programma a fine aprile a Cagliari, Zona FIV tra le più attive della classe RS Aero. Nel mentre proseguono gli allenamenti di Francesco e Andrea, impegnati, tra l’altro, anche in altre classi veliche.
«È stata un’esperienza fantastica, iniziata – raccontano i ragazzi – con la trasferta in nave da Olbia verso Livorno con la Moby. Furgone, carrello, RS Aero e via. Alla guida il nostro coach, Camillo, che ci accompagna sempre e ovunque e al quale dobbiamo dire grazie!»