Match Race: a Cala dei Sardi il North Sardinia Challenge
Il Golfo di Cugnana sarà teatro del North Sardinia Challenge, il primo Match Race organizzato dallo Yacht Club Cala dei Sardi. La formula è nota. Un equipaggio si sfida ad armi pari con un altro equipaggio, barche uguali, vince il migliore. Esattamente come in America’s Cup. Il percorso sarà il classico bastone, bolina – poppa, dove i team in gara daranno il meglio a bordo dei J24 messi a disposizione dallo Yacht Club.
Le iscrizioni al Match Race sono già aperte e si chiuderanno al raggiungimento dei 10 team. Le regate si svolgeranno su due giornate, sabato 1 e domenica 2 di aprile. Il primo iscritto non poteva che essere l’equipaggio portacolori dello Yacht Club Cala dei Sardi, che proprio sul J24 ha conquistato di recente il titolo di Campione Zonale. Per garantire la massima parità di condizioni le barche verranno assegnate agli equipaggi a seguito di un sorteggio. E per assicurare pari prestazioni il numero dei componenti degli equipaggi, compreso il timoniere, sarà pari a 4 per i team maschili o misti e 5 per gli equipaggi esclusivamente femminili.
L’attività di Match Racing si basa prevalentemente sulla conoscenza ed applicazione pratica del Regolamento di Regata, competenze che portano naturalmente risvolti utili anche nell’ambito delle regate di flotta. Il Match Race rappresenta per chi va in barca una sfida affascinante, sia perché mette alla prova le performance del mezzo che per la capacità di intuire le giuste scelte tattiche.
Il modulo di iscrizione ed il bando di regata sono online nella sezione eventi.
Per informazioni: info@yccds.it