Con i corsi di vela del Cala dei Sardi si naviga anche di notte!
I corsi di vela d’altura dello Yacht Club Cala dei Sardi sono iniziati da qualche mese e ora abbiamo i primi feedback da raccontare. I corsi Basic di febbraio, quelli dedicati a chi non è mai salito (o quasi) su una barca a vela, hanno riscosso un grandissimo successo in termini di adesioni e risultato, tanto che tutti gli allievi si sono prenotati per lo step successivo. Nella prima sessione, quella di febbraio, gli allievi sono stati accolti dagli istruttori Gianfranco Bacchi e Antioco Tilocca. Non due persone a caso. In passato sono stati, rispettivamente, il Comandante e il Nostromo della nave scuola della Marina Militare Italiana Amerigo Vespucci.
Nonostante le condizioni meteo non fossero delle migliori, le due giornate di vela sono state più che soddisfacenti. Federica, Loredana, Giorgia e Carlo hanno imparato a conoscere la barca, le sue componenti e la nomenclatura. Poi tutti sottocoperta per una lezione di carteggio prima di prendere il largo. In mare le virate e le abbattute, la pratica sui principi base della vela, le manovre di fonda e tante prove di ormeggio.
Corsi di vela d’altura: sicurezza prima di tutto
«Un elemento fondamentale del programma didattico – spiega Gianfranco Bacchi – è rappresentato dalla sicurezza. Noi istruttori esponiamo tutte le misure e predisposizioni che vanno controllate e messe in atto prima di affrontare la navigazione. A partire da questo approccio si affrontano le prime esperienze per una navigazione costiera e d’altura.»
A metà marzo si è svolto il secondo ciclo di Corsi di Vela d’altura con tre barche in mare. Un equipaggio di allievi, Primo, Sara e Cinzia, per il corso Basic, Carmelo, Salvatore, Alessandro, Francesco, Angelo e Francesco per l’avanzato e infine un equipaggio del Pro composto da Alessandro, Francesco, Paolo, Salvatore, David e Giorgia. Per quanto riguarda il corso di perfezionamento le tre uscite giornaliere hanno messo in condizione i corsisti di approfondire ciò che hanno acquisito nel precedente corso Basic o nelle loro esperienze pregresse, tuttavia ancora deboli per potergli consentire di affrontare il mare in autonomia.
Oltre a quanto già trattato nel corso di base, durante l’avanzato si sono affinate le regolazioni delle vele in navigazioni sempre più complesse e secondo le continue indicazioni degli istruttori. Sono state provate le manovre di fonda e presa di boa oltre tutte le predisposizioni utili a gestire i cambi di condizione meteorologica di quei giorni di mare, con anche la presa di terzaroli delle vele e gli assetti necessari a limitare lo sbandamento dello scafo. Le tante manovre di ormeggio all’inglese e mediterraneo hanno completato il corso di perfezionamento con grande soddisfazione di tutti i partecipanti.
Navigazione notturna con il Corso Pro
La navigazione notturna è stata certamente la parte più avvincente del corso Pro, organizzato in quattro giornate di cui tre trascorse continuamente in navigazione. Tutti gli allievi hanno provato la vita a bordo, quella vera, con anche i turni di guardia durante la notte. Come primo punto di fonda è stato scelto il Golfo del Pevero, mentre la seconda notturna è stata fatta a Porto Taverna, a Sud dell’Isola di Tavolara. Tanti i recuperi di uomo a mare, in navigazione a motore e a vela, e manovre di ogni genere e tipo per soddisfare le esigenze degli allievi in barca che sì, già sapevano navigare ma necessitavano di acquisire una maggiore sicurezza nel governo autonomo dell’imbarcazione, di giorno come di notte, e in varie condizioni meteorologiche.
Il Golfo di Cugnana ha regalato condizioni meteo marine entusiasmanti, con vento moderato sino ad un massimo di 25 nodi da Sud Est che ha consentito di eseguire tutto il programma. Uno dei momenti più interessanti è stato quando le tre barche dei tre corsi di vela si sono incrociate in mare. Una grande soddisfazione e condivisione di esperienze da parte degli allievi insieme agli istruttori del Cala dei Sardi che hanno voluto credere a questo progetto e hanno costruito un’offerta a cui la risposta ha fornito un importante indicatore su quanto siano apprezzate le iniziative che avvicinano la gente al mare, al sale e alle onde.
Aperte le iscrizioni per aprile e maggio
«Oltre a giovani e adulti neofiti – racconta Gianfranco Bacchi – si sono accreditati ai corsi armatori che, ancorché appassionati e già confidenti con le manovre e la gestione di una barca, hanno sentito la necessità di confrontarsi con professionisti ed esperti che lo Yacht Club ha messo in campo cercando di offrire un prodotto di eccezione. Il risultato è che i corsi di vela d’altura continuano con la programmazione estendendo le sessioni ai mesi di aprile e maggio. Buon vento a tutti.»