Iniziato il Campionato Italiano J24 a Cala dei Sardi
Ha preso ufficialmente il via il XLII Campionato Italiano Open J24. Dopo i controlli di stazza, il perfezionamento delle iscrizioni e la tradizionale regata di prova, si sono disputate le prime tre regate. Venticinque gli equipaggi, tutti molto agguerriti, che hanno dato spettacolo nelle acque del Golfo di Cugnana. Si tratta dell’appuntamento clou della stagione agonistica 2023 del Monotipo a chiglia più diffuso al Mondo che catalizzerà l’attenzione sino domenica 28.
«In questa prima giornata di Campionato, dopo il briefing molto partecipato nello splendido parco del Marina Cala dei Sardi, abbiamo portato a termine come da programma le prime tre delle dieci prove previste. – ha spiegato il Presidente del Comitato di Regata, il lucchese Stefano Giusti – Il vento si è mantenuto sui 12 nodi nelle prime due regate ed è andato un pò calando in quella conclusiva nella quale i molti salti hanno messo a dura prova i posa boe che si sono impegnati a lungo per il posizionamento ottimale del campo di regata.»
Soddisfazione, dunque, da parte del comitato di regata che in mare ha potuto contare su uno staff d’eccezione. Sui gommoni posaboe e sui mezzi di assistenza erano infatti presenti gli studenti dell’Istituto Professionale IPIA di Olbia che, sotto la guida del Nostromo Antioco Tilocca, stanno portando a termine il corso di marinaio di bordo e ormeggiatore presso il Marina di Cala dei Sardi.
Per quanto riguarda i risultati le prime due regate sono state vinte dai campioni in carica di ITA 416 La Superba, il J24 pluricampione italiano del Centro Velico di Napoli della Marina Militare, mentre la prova conclusiva è stata vinta con un discreto distacco da Bottadritta del maddalenino Mariolino Di Fraia.
I due J24 guidano rispettivamente la classifica provvisoria stilata al termine della prima giornata seguiti dal Jamaica del Presidente della Classe Italiana, Pietro Diamanti. In quarta posizione Vigne Surrau di Aurelio Bini e Giulietta, la barca che porta i colori dello Yacht Club Cala dei Sardi.
Tutte le informazioni e le classifiche su: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/6321/event