Dal Garda per formare istruttori di vela
Dal Lago di Garda a Cala dei Sardi per la formazione di giovani istruttori di vela. Gli studenti del Liceo Scientifico a indirizzo sportivo di Brenzone sono stati impegnati, nei giorni appena trascorsi, in attività formative nel green marina del Golfo di Cugnana. Insieme a loro il preside, Marino Battistone, ed il docente di scienze motorie Davide Ferrari.
L’iniziativa, fortemente sostenuta dal consiglio direttivo dello Yacht Club Cala dei Sardi, vuole qualificare il marina come polo sportivo e formativo delle attività marinare. «Abbiamo immediatamente accolto con favore la richiesta del Liceo Sacra Famiglia di Brenzone – spiega l’organizzatore dei corsi dello Yacht Club Gianfranco Bacchi – e contiamo di proseguire questa collaborazione con proposte formative di alto livello dedicate agli sport acquatici.»
«Il nostro istituto – commenta il preside Marino Battistone – è l’unico Liceo Sportivo in Italia che consente ai propri studenti di svolgere l’attività velica. In cinque anni sarà per loro possibile diventare istruttori di vela qualificati. La nostra idea è quella di offrire un nuovo modo di interpretare la scuola anche grazie a partnership con strutture d’eccellenza come quella di Cala dei Sardi, una innovativa base nautica adatta alla pratica dello sport della vela ed in perfetta sintonia con l’ambiente.»
Navigazione e regate con gli istruttori del Club
Gli studenti sono stati seguiti e coordinati dal nostromo Antico Tilocca, oltre che dal Direttore Sportivo Camillo Zucconi e dagli istruttori dello Yacht Club. Sotto la loro guida si sono potuti misurare nella conduzione di barche d’altura messe a disposizione da NSS Charter. «Un’esperienza diversa – ci raccontano gli studenti – perché noi siamo abituati al lago ed il mare è un’altra cosa. Le onde sono differenti ed il vento è imprevedibile.» Non solo, per loro sono state organizzate regate di SUP e Match Race sugli RS Toura, le derive da scuola vela dello Yacht Club Cala dei Sardi.
L’esperienza in terra sarda dei liceali gardesani si è conclusa con una gita a Caprera e la visita al museo garibaldino, prima struttura museale in Italia interamente dedicata ad una figura storica.