Cala dei Sardi si prepara al VELA Cup 2025, manifestazione internazionale di vela in scena dal 20 al 22 agosto

La grande vela internazionale fa tappa a Cala dei Sardi con il circuito Vela Cup dal 20 al 22 agosto: tre giorni di sport, spettacolo e convivialità alle porte della Costa Smeralda. Si tratta di una delle tappe più attese del primo circuito velico italiano per numero di partecipanti, ideato dal principale magazine di settore nazionale, il Giornale della Vela, e organizzato dallo Yacht Club Cala dei Sardi.
Un appuntamento che è ormai diventato tradizione per il nord-est dell’Isola e che quest’anno punta a superare il numero di 50 barche iscritte, attese da tutto il Mediterraneo con centinaia di velisti coinvolti. Il Vela Cup di Cala dei Sardi si distingue per la sua formula inclusiva e spettacolare: una regata/veleggiata aperta a ogni tipo di barca, senza limiti di età, dimensione o configurazione. Possono partecipare barche a vela classiche e moderne, vele latine, cabinati da crociera o da regata e derive, con armatori esperti o semplici appassionati di mare. Perché, come recita il motto della manifestazione, “chi arriva primo vince, ma tutti si divertono”.
Il percorso di gara è uno dei più affascinanti dell’intero circuito: partenza di fronte a Porto Rotondo, giro dell’isola di Mortoriotto da lasciare a sinistra e arrivo nel tratto di mare di fronte al Marina di Cala dei Sardi, nel cuore del Golfo di Cugnana. La manifestazione prenderà il via martedì 20 agosto con l’arrivo delle imbarcazioni e il perfezionamento delle iscrizioni presso la segreteria di regata dello Yacht Club. Mercoledì 21 agosto sarà il giorno della regata/veleggiata: briefing degli skipper al mattino e partenza prevista indicativamente per le 12:00. Nel tardo pomeriggio inizierà la grande festa: premiazioni sul palco, buffet nel garden del marina con la straordinaria partecipazione della live band dei Funny Groove che accompagnerà la serata con musica dal vivo.
Prima della premiazione il palco sarà dedicato ai due atleti dello Yacht Club Cala dei Sardi, Fabrizio Carboni e Giacomo Nicchitta, protagonisti assoluti della vela d’altura nazionale. Insieme hanno vinto l’Arcipelago 650 e la Roma-Barcellona, e sono saliti sul secondo gradino del podio della Romax2. Entrambi guardano ora ad un programma sportivo ambizioso per il futuro con l’obiettivo di partecipare alla Minitransat 2027.
Giovedì 22 agosto relax e partenza degli equipaggi per la prossima tappa del circuito. Con oltre 320 barche coinvolte, 6.000 appassionati in mare e a terra e una community digitale che cresce di anno in anno, il circuito Vela Cup rappresenta per tutti un momento di sport ma anche di aggregazione, cultura marinaresca e stile di vita. È possibile iscriversi alla tappa di Cala dei Sardi dal sito dello Yacht Club.
